Il Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide nasce nel 1967.

L’amministrazione Comunale degli anni ‘60 chiese l’istituzione di un Liceo Scientifico, previ accordi con le Amministrazioni limitrofe, dal momento che un indirizzo del genere non esisteva nel comprensorio altotiberino.

La richiesta dell’Amministrazione fu accolta dai Competenti Organi Ministeriali e nell’anno 1967/68 prese l’avvio la prima classe con 30 iscritti. Nei primi due anni il Liceo umbertidese fu sezione staccata del Liceo Scientifico "ALESSI" di Perugia, mentre nei tre anni successivi del Liceo Scientifico "CASIMIRI" di Gualdo Tadino.

Dall’anno 1972/73 ebbe piena autonomia legittimata non solo dalla necessità della presenza di un Liceo Scientifico unico nel comprensorio, ma anche da un’utenza scolastica in aumento. Mancava ancora l’intitolazione della scuola che, dopo gli adempimenti di rito, fu autorizzata e dall’anno scolastico 1981/82 il Liceo è associato al nome prestigioso del genio più versatile del nostro Rinascimento: LEONARDO DA VINCI.

Gli anni '80, caratterizzati da profonde riflessioni e vivaci discussioni sulla sperimentazione di nuovi programmi e metodologie di insegnamento, videro il potenziamento (nell’a.s. 1987/88) del corso SCIENTIFICO, nell’area della Matematica e della Fisica, con il Piano Nazionale di Informatica (P.N.I.), oggi confluito nel LICEO SCIENTIFICO di ordinamento (Riforma Gelmini).

Subito dopo, l’innovazione interessò l’area delle Lingue Straniere e venne attivato, nell’a.s. 1988/89, il corso sperimentale ad indirizzo LINGUISTICO, poi rinnovato ed adeguato alla circ. 27/91, oggi, confluito nel LICEO LINGUISTICO di ordinamento (Riforma Gelmini).

Nel 1993/94 prese il via l’indirizzo SCIENTIFICO-TECNOLOGICO, previsto dai programmi Brocca, una delle migliori sperimentazioni riconosciute in campo nazionale, oggi confluita nel LICEO delle SCIENZE APPLICATE, opzione del Liceo Scientifico del nuovo ordinamento (Riforma Gelmini).

A seguito di un’operazione di dimensionamento delle istituzioni scolastiche, nel 2000, il Liceo accorpò l’IPC dì Umbertide, già sede distaccata di Città di Castello, arricchendosi di due specializzazioni ad indirizzo PROFESSIONALE - Operatore e Tecnico della gestione aziendale - oggi confluite nell’ indirizzo dei SERVIZI COMMERCIALI del nuovo ordinamento (Riforma Gelmini).

Il Liceo si trasforma così, nel 2000, in ISTITUTO d’ISTRUZIONE SUPERIORE di UMBERTIDE, mantenendo l’intitolazione originaria “Leonardo da Vinci”.

Nel 2004 l’istituto si accredita presso la Regione Umbria come Agenzia Formativa per l’erogazione della Formazione superiore postsecondaria (dopo il Diploma).

Nel 2010 la Regione Umbria ha autorizzato tre nuovi indirizzi di studio: due licei - LICEO delle SCIENZE UMANE e LICEO ECONOMICO SOCIALE- fino ad allora assenti nell’offerta pubblica dell’Altotevere e un indirizzo dell’istruzione tecnica: ITIS, settore tecnologico: MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA, perfettamente integrato nella realtà economico-produttiva locale a forte sviluppo nel settore della meccatronica e dell’energia.

L’istituto è il solo, nel vasto territorio dell’Alta Umbria, ad offrire indirizzi di studi sull’intero ventaglio dell’istruzione. Inoltre essendo accreditato presso la Regione Umbria come Agenzia Formativa, l’istituto assicura la formazione superiore postsecondaria attraverso corsi di alta specializzazione che facilitano l’inserimento lavorativo dei giovani diplomati. Per tale motivo l’istituto si configura, oggi, come CAMPUS formativo polivalente, unico nel territorio

Nel luglio 2014, il CAMPUS “Leonardo da Vinci” di Umbertide ha ottenuto l’accreditamento di International School, presso la prestigiosa Università di Cambridge. Ciò autorizza l’Istituto ad introdurre, in tutti gli indirizzi che offre, lo studio di alcune discipline in lingua inglese oltre che in Italiano. Il Progetto è già attivo nell’indirizzo LICEO SCIENTIFICO dove gli studenti possono scegliere l’opzione CAMBRIDGE INTERNATIONAL (ICGSE) che si caratterizza per il potenziamento dello studio della Lingua Inglese come seconda lingua e per lo studio delle discipline scientifiche (Matematica, Fisica e Scienze) anche in lingua inglese. Grazie a questo accordo, l’IIS “Leonardo da Vinci” è stato accreditato centro ufficiale per gli esami Cambridge IGCSE.