INIZIATIVA #ioleggoperché 2018

Si comunica agli alunni e alle loro famiglie che anche questo anno il nostro Istituto ha aderito a #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, grazie alla quale la nostra biblioteca scolastica è stata arricchita di molti nuovi volumi e potrà essere ulteriormente incrementata.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, sarà infatti possibile acquistare uno o più libri da donare alla nostra Scuola recandosi presso le librerie ‘gemellate’ Alibù di Umbertide e Paci di Città di Castello. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte.

Nei giorni dell’iniziativa gli alunni e i docenti sono invitati a farsi Messaggeri presso le librerie, partecipando alle attività di promozione proposte dalle librerie stesse (letture, laboratori, etc.). La partecipazione avrà valore per i crediti formativi in vista dell’Esame di Stato.

CONTEST #IOLEGGOPERCHÉ 2018

Nel corso dell’iniziativa la nostra scuola avrà anche la possibilità di organizzare un evento di promozione alla lettura (letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, lezioni in libreria, gare di abilità, spettacoli o rappresentazioni musicali, installazioni in vetrina). Le dieci scuole italiane che avranno organizzato gli eventi più originali e apprezzati dal pubblico riceveranno in premio un buono acquisto del valore di 1.500 Euro da spendere in libri per rifornire e aggiornare la propria biblioteca.

Chi volesse proporre un’idea in tal senso è invitato a contattare l’insegnante referente, Prof.ssa Maria Nicole Iulietto, che potrà fornire tutti i dettagli relativi al regolamento e formalizzare l’iscrizione al contest (entro il 15 ottobre).

Si ringrazia Prof.ssa Maria Nicole Iulietto, responsabile del Progetto, che curerà il coordinamento di tutte le iniziative relative all' evento. 

LINK AL SITO DELL' INIZIATIVA