Il nostro Istituto ha partecipato quest’anno, per la prima volta, al prestigioso Gran Premio di Matematica Applicata, promosso dal Forum ANIA - Unione Consumatori in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e rivolto agli studenti delle classi quarte degli indirizzi Professionale e Tecnico. Sono stati oltre 9.000 gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, provenienti da 142 istituti di diciotto regioni italiane, che hanno preso parte alla competizione. Il 16 gennaio si è svolta la prima manche della gara che ha coinvolto gli alunni delle nostre classi 4APSC, 4BPSC e 4AITI. I primi10 classificati del nostro Istituto sono stati i seguenti alunni:

1            BACCHI EMANUELE      4AITI

2            PIRAS ALESSIO            4AITI

3            MORONI CHIARA          4BPSC

4            GUERRI LUCA                4AITI

5            SAVINO ANDREA           4AITI

6            GJONI DANIELA               4BPSC

7            RACSAN CAMELIA            4BPSC

8            MARSILI DEBORA            4APSC

9            CICOGNARI SARA            4APSC

10          MUCA XHESI                    4APSC

I primi cinque alunni parteciperanno alla II manche del Gran Premio di Matematica Applicata che si svolgerà venerdi 23 febbraio a Roma presso l’Università del Sacro Cuore di Roma che sarà un’occasione per premiare le eccellenze e anche per fare orientamento al percorso post-diploma.

L’iniziativa, coordinata dalla Prof.ssa Lucia Vermigli e dal Prof.re Silvio Bartolini, ha permesso ai nostri ragazzi di cimentarsi, per la prima volta, in una gara matematica e di mettere alla prova le loro capacità logico-matematiche nel risolvere i quesiti proposti che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi.

Alla Preside e a noi tutti rimane il piacere di esprimere i complimenti ai nostri studenti per il primo traguardo raggiunto e formulare un grande ‘in bocca al lupo’ per la selezione finale!

Bravi ragazzi! Fatevi onore a Roma!