La classe IV A del Liceo Scientifico International Cambridge, guidata dalla professoressa Chiara Brecchia, docente di Italiano e Latino, parteciperà al Progetto E-Twinning "LATINE LOQUIMUR", che avrà durata indicativa da novembre 2018 a maggio 2019.

E-Twinning è una community europea di docenti che agisce nell’ambito di gemellaggi elettronici tra scuole, attraverso una piattaforma, che fa capo a INDIRE (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), la cui azione è un mezzo per aprirsi a una didattica fondata sulla progettualità e lo scambio in un contesto multiculturale.

Per chi volesse, maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: http://etwinning.indire.it/cose-etwinning/.

Nello specifico, il Progetto vedrà la partecipazione di altre due scuole europee, una francese (Tolosa) e una spagnola (Cuenca), cui potrebbero aggiungersene altre in itinere.

La motivazione che ha spinto l’insegnante Chiara Brecchia a coinvolgere la classe in questa esperienza è principalmente la necessità di arricchire la didattica del latino con azioni innovative che valorizzino, rispenttandolo, l’assetto condiviso dal Dipartimento di Lettere.

Gli obiettivi perseguiti, sintetizzando, sono:

-          migliorare la competenza comunicativa nella propria lingua madre

-          migliorare le abilità di riflessione e traduzione dal latino e in latino

-          usare il latino come lingua di comunicazione

-          confrontare le presenze del latino in altre lingue europee

-          conoscere e scambiare informazioni con studenti di altri Paesi europei

Nella pratica il Progetto prevede che la classe sia regolarmente iscritta con account individuali nello spazio Twinspace della piattaforma, per comunicare in Latino con gli altri gruppi partner, scambiandosi mail, video, immagini, documenti, su contenuti personali e di contesto (scuola, città…). Le attività saranno comunque strutturate su temi proposti dai docenti che seguono il progetto e che avranno cadenza mensile.

Gli alunni saranno impegnati settimanalmente con lavori autonomi e/o di gruppo: in classe, con l’insegnante, e a casa con lavori di preparazione o di scambio diretto di informazioni con gli alunni partner, in tempi gestiti liberamente.

Il Progetto, che rapprresenterà un sicuro valore aggiunto nell'apprendimento del Latino  nel percorso del Liceo Scientifico, non comporterà oneri per le famiglie.