La Distrofia Muscolare di Duchenne e Parent Project Onlus

La Distrofia Muscolare Duchenne è una malattia rara , fa parte delle Distrofie Muscolari, colpisce bambini in età pediatrica. Attorno ai 4-5 anni i suoi effetti diventano visibili, facendo assumere ad essi determinate caratteristiche nei movimenti che per primo GuillaumeDuchenne ha descritto dando alla malattia una sua collocazione fra le Distrofie Muscolari.
www.parentproject.it/la-patologia/

  

L’associazione Parent Project Onlus Italia , con sede e CAD (Centro Ascolto Duchenne ) a Roma, nasce nel 1995 con l’obiettivo di trovare una cura per i ragazzi affetti da questa malattia. In quasi tutte le regioni italiane troviamo un CAD e un delegato territoriale ai quali rivolgersi.

Ad oggi, come sappiamo, una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker non esiste ancora. Questo non significa che il mondo della ricerca è fermo, ma che la strada è lunga, e come succede spesso, sono necessari ancora sforzi e tentativi per arrivare ad ottenere risultati concreti. A partire dal 1986, anno in cui venne identificato il gene della distrofina, il numero di pubblicazioni scientifiche inerenti la DMD/BMD sono aumentate esponenzialmente, consentendo nel tempo di raggiungere una comprensione delle basi biologiche della patologia tali da poter ipotizzare una serie di possibili strategie terapeutiche, alcune delle quali negli ultimi anni hanno oltrepassato il confine del laboratorio e sono entrate nella fase di sperimentazione clinica nell’uomo raggiungendo importanti successi, quali il rallentamento della progressione della patologia, il miglioramento della qualità di vita e l’allungamento delle aspettative di vita stessa.
www.parentproject.it/category/area-scienza/

 

LA RACCOLTA FONDI

La raccolta fondi tramite eventi organizzati da genitori e volontari in Italia e nel resto del mondo, è lo strumento che ci permette di fare la differenza per raggiungere la soluzione tanto attesa: una terapia per la distrofia muscolare di Duchenne.

L’Istituto di Istruzione Superiore di Umbertide, in particolare la classe 2° A del Liceo delle Scienze Applicate ( alunni e insegnanti), contribuisce attivamente con i suoi progetti a sostenere la ricerca nel campo medico scientifico e unisce i suoi sforzi a quello dei volontari DinoBikers XGuglielmo.
https://www.duchenneheroes.it/dinobikers-per-guglielmo

LE INIZIATIVE PORTATE AVANTI DALLA CLASSE 2ALSA

 - Dalla chimica….. alle bolle di sapone

 - Canestri in piazza