FORMAZIONE PERSONALE AMMINISTRATIVO - TITOLO DEL MODULO “Competenze digitali per innovare i servizi amministrativi”

Il percorso ha l'obiettivo di far conoscere il PNSD e le sue potenzialità per il miglioramento dell'organizzazione del lavoro e l' uso del digitale su tutti i settori strategici della gestione amministrativa e contabile della scuola.

Il PNSD a scuola Missione e visione del PNSD; azioni del PNSD e opportunità di partecipazione a bandi nazionali ed europei.

Gestione e organizzazione Organizzazione del lavoro, collaborazione e realizzazione di modelli di lavoro in team; amministrazione digitale, sicurezza dei dati e privacy, tecniche, strumenti e soluzioni per l’accessibilità del sito e dei documenti della scuola.

Le azioni del PNSD Principi di base dell’architettura digitale della scuola. Digitalizzazione dei servizi amministrativi, gestionali e documentali; software e piattaforme per l’ufficio e il lavoro collaborativo; fatturazione elettronica; pagamenti elettronici (PagoPA); rendicontazione finanziaria; registri elettronici e archivi cloud; acquisti on line e utilizzo delle piattaforme CONSIP e MEPA; amministrazione trasparente ed obblighi di pubblicità; Rendicontazione sociale, apertura e valorizzazione dei dati della scuola (open data).