PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI (2016-2019)

Con l’entrata in vigore della legge 107/15, dall’anno scolastico 2015/16 la formazione in servizio dei docenti è diventata obbligatoria, permanente e strutturale, rientrando all’interno degli adempimenti della funzione docente, finalizzata allo sviluppo delle scienze delle singole discipline, all’approfondimento della preparazione didattica e alla partecipazione alla ricerca/innovazione didattico-pedagogica.

Da quella data l’Istituto di Istruzione Superiore “L. da Vinci” ha elaborato il Piano Triennale di Formazione dei Docenti, che risponde alla necessitàdi ogni Istituzione scolastica di dotarsi di un progetto formativo coerente con l’ultimo Piano Nazionale di Formazione del Miur - atto di indirizzo per la progettualità delle scuole e dei docenti - emanato in data 3 Ottobre 2016.

Il Piano Nazionale orienta le scelte formative degli Istituti e dei singoli docenti, indicando 3 macro-aree per lo sviluppo professionale:

1. competenze didattiche

2. competenze organizzative

3. competenze professionali

a loro volta declinate in 9 ambiti di priorità (Lingue straniere; Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento; Scuola e lavoro; Autonomia didattica e organizzativa; Valutazione e miglioramento; Didattica per competenze e innovazione metodologica; Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale; Inclusione e disabilità; Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile).

Nel rispetto della normativa, il nostro Istituto ha pertanto definito le proprie attività di formazione e aggiornamento - in coerenza con il PTOF e con i risultati dei piani di miglioramento previsti dal DPR 28 marzo 2013, n.80 – passibili di revisione nell’arco del triennio di riferimento (2016-2019), per offrire ai docenti diverse opportunità formative, rispondendo a reali bisogni professionali, derivanti dalla complessa e multiforme realtà dell’Istituto sia in termini di popolazione scolastica che di risorse umane e materiali.

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2015-16

a.s. 2015/16:

1. certificazioni di lingua inglese di livello B1 e B2

2. certificazioni di lingua francese di livello B1

3. certificazioni informatiche (ECDL)

4. “L’artedella parola, del parlare, del ben dire”

5. corso di autoaggiornamento sulla Legge 107/15

PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE 2016-2019

a.s 2016/17:

1. certificazioni di lingua inglese di livello B1 e B2

2. certificazioni informatiche (ECDL);

3. corsi di formazione su specifiche competenze informatiche (uso di piattaforme, cloud, videoproiettori interattivi…)

4. corso di formazione sulla didattica inclusiva per Disturbi Specifici di Apprendimento “Dislessia amica”

5. corso “Team building e proattività. Strumenti e strategie per migliorare il lavoro di e in gruppo”

6. corso “Emos-azione: il primo linguaggio psicocorporeo nella globalità dei linguaggi”

7. Alternanza Scuola Lavoro

a.s. 2017/18: certificazioni linguistiche; certificazioni informatiche (ECDL); corso di formazione sulle metodologie didattiche innovative.

a.s. 2018/19: certificazioni linguistiche; certificazioni informatiche (ECDL); corso di formazione sul benessere in ambito lavorativo ( sindrome del Burn out, gestione delle relazioni professionali tra pari e non).